lunedì, ottobre 09, 2006

Smith R.I.P.

Smith [Canale = CBS Genere = Azione/Dramma] era una delle serie migliori della nuova stagione televisiva americana.
Dico "era" visto che l'ascia della CBS lo ha gia' tagliato dopo soli 3 episodi... la dura legge degli ascolti.

E' veramente un peccato perche' era la cosa piu' vicina al cinema che si potesse vedere in TV. Un cast da oscar nel vero senso della parola (Ray Liotta, Virginia Madsen, Jonny Lee Miller, Amy Smart, Shohreh Aghdashloo, Simon Baker fresco da The Devil Wears Prada.... etc.) e soprattutto gran produzione e storyline.
Misto tra azione e dramma, il pilot aveva preannunciato 6-7 episodi di fuoco, e fino al terzo effettivamente non aveva deluso.
La storia di questi ladri moderni che non esitano ad uccidere senza scrupoli era affascinante, come le side-stories degli ignari familiari e degli agenti FBI che davano loro la caccia.
Virginia Madsen e' una grande e Johnny Lee Miller riacquistava un po' di spessore perso dopo Trainspotting. Ma e' il personaggio di Ray Liotta che veramente faceva la differenza. Secondo me da Emmy nod.

Poi finalmente una serie televisiva che non aveva paura di lavorare con molti primissimi piani. In fondo la maggior parte della gente vuole vedere le facce degli attori, le espressioni.

Mah, come ho detto e' un peccato. Anche la mia fidanzata e' rimasta delusa.
Possibile causa degli ascolti bassi, in mio parere, e' da ritrovare nel fatto che gli "eroi" in questo caso sono completamente "anti-eroi" e l'audience americana di questi tempi preferisce dei veri "Heroes" (il riferimento alla serie che sta spopolando di questi tempi e'completamente casuale ovviamente...). Boh, a parte questa considerazione da TV-dinner credo che il pubblico americano dei network abbia veramente gusti facili che non vanno al di la' delle storie con buoni e cattivi a cui siamo abituati da quando siamo bambini. Anzi, ve la butto li': Smith sarebbe molto piu' appropriato su un canale via cavo tipo FX.

Unica nota positiva e' che non avro' piu' il conflitto con Nip/Tuck sul TiVo!

Nessun commento: