sabato, ottobre 07, 2006

The Nine e Kidnapped

Ho visto i primi episodi di The Nine (che ha esordito 2 giorni fa) e Kidnapped (i primi 2. Mi appresto stasera a guardarmi il terzo registrato sul TiVo).
Devo dire che mi hanno favorevolmente impressionato. E' un segnale che questa stagione televisiva americana in termini di telefilm/serie e' la piu' alta degli ultimi 5-6 anni per quanto riguarda la qualita'.


The Nine [Canale = ABC; Genere = Dramma] si rifa' parecchio a Inside Man il film con Clive Owen e Denzel Washington sulla rapina in banca, ma aggiunge il nuovo twist che nessuno sa cosa sia successo all'interno della banca durante le 52 ore di standoff.

Praticamente la storia si sviluppa attorno ai 9 personaggi, che erano ostaggi o rapinatori, quando lo standoff finisce. Si capisce che qualcosa di strano e perverso e' accaduto durante quelle ore e le vite di queste 9 persone sono cambiate radicalmente: nuovi intrecci amorosi, personalita' riscoperte, nuove prospettive di carriera, etc.
Fondamentalmente quello che ti fa venire voglia di continuare a guardare la serie e' lo scoprire cosa veramente e' successo all'interno della banca. Chi e' veramente il colpevole? Chi e' il vero eroe dello standoff?
Prevedo che la serie esaurisca un pochino di entusiasmo dopo le prime 5-6 puntate, ma vedremo se gli autori riescono a mantenerla interessante.
Il fatto che va in onda direttamente dopo Lost (a proposito, primo episodio della terza serie molto disappointing, ma l'approfondimento a un altro post) piazza The Nine in una posizione privilegiata in termini di ascolto. L'audience e' esattamente la stessa visto anche che la struttura del programma e' pressoche' identica: flashback e misteri, colpo di scena finale ad ogni puntata.
Scaricate la prima puntata (o guardatela su ABC.com) e sono sicuro che se siete appassionati di serie americane degli ultimi anni non ne rimarrete delusi.

Kidnapped [Canale = NBC; Genere = Azione]e' letteralmente un copycat di 24. Non e' male, e la presenza di attori quali Timothy Hutton (Ordinary People, Taps squilli di rivolta), Jeremy Sisto (Six Feet Under) e Delroy Lindo (Domino) aiuta.

In questa serie il figlio di una figura molto importante nel panorama finanziario americano viene rapito. A questo punto la famiglia contatta un detective privato invece che la polizia per rintracciare il figlio. Da qui si sviluppa tutta la storia che include i contrasti amichevoli e non tra la polizia e l'investigatore privato, i vari tentativi di recupero del rapito, etc. Molta azione, in sostanza.

A questo punto c'e' da dire che a causa degli ascolti deludenti (contro CSI NY e The Nine nella sua fascia oraria al mercoledi' sera) NBC ha gia' spostato la serie al sabato sera, che e' la serata piu'debole dal punto di vista ascolti, e soprattutto ha commissionato solo 13 episodi. Questo vuol dire che sicuramente non ci sara' una seconda serie.

Ma secondo me questa non e' affatto una cattiva notizia. Almeno si riuscira' a vedere una serie che esaurisce la sua storyline principale in un tempo ragionevole, perche' vi garantisco che mantenere l'intensita' a un alto livello per piu' serie senza cadere nel ridicolo (hello? Kim col puma in 24? Anyone?) non e' facile. Io credo che la nuova fascia oraria al sabato sera aiutera' con gli ascolti. Per lo meno aiuta me che non dovro'fare un double programming col TiVo a causa di conflitti con altre serie!

Altrimenti se la sospendono del tutto ce la si puo' sparare su DVD. Consiglio la visione ai maschietti con ragazze/fidanzate/mogli: Jeremy Sisto nell'equivalente ruolo a Jack Bauer e' assolutamente Hot!

Nessun commento: