venerdì, settembre 28, 2007

Esportazione di programmi

Qui negli U.S.A. non e' difficile avere programmi di successo sulle TV inglesi, australiane e anche messicane, importati in formato statunitense per cercare di ricreare il successo avuto nella nazione originaria.
Esempi degli ultimi anni sono The Office (creato dalla BBC), Coupling (anch'esso inglese), Ugly Betty (messicano), etc. Mentre nel passato vi ricorderete di Tre Cuori in Affitto che era anche quello tratto da una sit-com inglese.
In ogni caso si va dai remake fatti bene come The Office a quelli che falliscono miseramente come Coupling.
Adesso e' il turno di uno dei miei programmi favoriti sulla BBC: Gordon Ramsay's Kitchen Nightmares.
E' appena iniziata su FOX la versione americana di Kitchen Nightmares. Ho gia' parlato altre volte di questo show, e di come al momento sia il migliore programma di cucina in TV. Infatti non parla solo di cucina, ma e' anche interessante dal punto di vista business.
Purtroppo la versione americana dello show e', appunto, troppo americanizzata. Praticamente sembra di guardare Kitchen Nightmares Home Makeover Edition.
Prima di tutto sembra tutto molto finto. I personaggi sono tipici da reality show americani con gli aspiranti attori che recitano e le storie troppo mielose di business con problemi. Poi ovviamente il linguaggio di Ramsay e' molto piu' edulcorato rispetto alla versione originale. Il suo ruolo sembra essere quello di movie star invece che di aiuto e consulente per far riprendere quota al business. Tough guy alla Bruce Willis insomma.
La cosa che mi fa innervosire di piu' e' che praticamente FOX rifa' completamente il ristorante e assume pure i nuovi cuochi per farli andare bene. La versione inglese non aveva tutti questi happy ending. Infatti la cosa chiara e' che praticamente nessun ristorante toccato da Ramsay andra' male qui in America. La realta' della versione inglese e' ben diversa e vediamo dei posti che anche dopo aver passato la settimana con il nostro reality chef preferito chiudono baracca e burattini.
Comunque devo dire che e' quasi sempre addictive. Difficile resistere.
Per quanto mi riguarda ho cancellatto il season pass sul mio TiVo, mentre quello per la versione inglese rimane; pero' seguiro' di tanto in tanto. In fondo e' alla stessa sera e canale dei capolavori Back to You e 'Til Death !

mercoledì, settembre 26, 2007

Prima testa a cadere

I LOVE IT !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Dopo nemmeno 3 giorni ecco il primo programma cancellato: Nashville, un reality show abbastanza penoso su FOX. Cominciamo a divertirci. E in ogni caso adesso facciamo diventare Nashville un cult-reality.

martedì, settembre 25, 2007

Serie gia' nei casini?

Ecco alcuni dei primi report su alcune serie che stanno per cominciare, e che hanno avuto "problemi" prima della messa in onda:
Cavemen (ABC) - il pilot originale non andava piu' bene e ne hanno fatto un altro appena in tempo
Dirty Sexy Money (ABC) - una settimana di pausa nella produzione per modificare l'andamento della storia
The Bionic Woman (NBC) - vari cambi di produttori e modifiche ad alcuni episodi gia' girati
Pushing Daisies (ABC) - il regista Barry Sonnenfeld doveva dirigere 2-4 episodi, ma ha diretto solo il primo. E sono over-budget al momento
Lipstick Jungle (NBC) - cambiamento degli autori per piu' volte.
Moonlight (CBS) - cambiamento di produttore esecutivo e di quasi tutti gli attori principali

Questi sono solo esempi di alcuni show che potenzialmente potrebbero arrivare alla partenza della stagione gia' con qualche magagna. Anche se il passato insegna che alcuni cambiamenti prima dell'inizio del campionato, o addirittura a campionato in corso, sono stati una benedizione per diverse squadre.

giovedì, settembre 20, 2007

Programmi gratis sul sito web di NBC

Annuncio molto interessante di NBC che ha comunicato che una parte dei suoi programmi sara' disponibile sul suo sito per una settimana dalla messa in onda.
I programmi menzionati nel comunicato sono: Heroes, The Office, Life, Bionic Woman, 30 Rock, Friday Night Lights, Late Night with Conan O'Brien e The Tonight Show with Jay Leno.

Quindi il panorama TV online cambia parecchio, visto che questi programmi sembra non saranno piu' scaricabili da iTunes, e poi soprattutto sono gratis. Come in fondo dovrebbero essere visto che la stessa NBC e' gratis... certo solo per una settimana, ma e' meglio di doverseli scaricare da iTunes per $2 il giorno dopo se ce li siamo persi. Ovviamente poi NBC vuole recuperare un po' di soldini con la vendita di futuri DVD o On Demand, quindi ci sta che non siano piu' disponibili gratis dopo qualche tempo.

Adesso sara' molto interessante vedere come reagiranno gli altri network e soprattutto Apple, visto che The Office e' lo show piu' scaricato di iTunes.
Da notare che degli show sono su internet nei siti dei vari network, ma la situazione e' abbastanza caotica al momento. Nel senso che alcune puntate ci sono, altre no; alcuni show ci sono e altri no.

Come dico da tempo il futuro e' una connessione internet-TV senza differenziazioni. Tutti i programmi saranno disponibili su internet e lo spettatore scegliera' di guardarseli quando vuole sul suo sistema video preferito. Ci stiamo arrivando molto velocemente da un anno a questa parte.

mercoledì, settembre 19, 2007

I vincitori degli Emmys 2007

La lista completa dei vincitori la trovate qui:
http://www.imdb.com/features/emmys/2007/emmys

Nel mio post sulle nomination avevo parlato delle previsioni, speranze e realistici favoriti per la vittoria finale.
Devo dire che ci sono state delle sorpresone come non si vedevano da anni... ma andiamo per ordine:

Migliore serie Comica: 30 Rock. Molto soddisfatto di questa scelta. Grande Tina Fey nel suo discorso da vincitrice: "...ringrazio le dozzine e dozzine di persone che ci hanno seguito..."

Migliore serie Drammatica: The Sopranos. E anche qua niente da lamentarsi. Scelta perfetta.

Miglior Film per la TV: Bury My Heart at Wounded Knee. Ci ho azzeccato anche questa. Non era difficile a dir la verita'...

Migliore Miniserie: Broken Trail. E un'altro check sulla schedina. Adesso cambia non vi preoccupate... comunque Walter Hill se lo merita. Scandaloso che non abbia vinto il premio come miglior regista di miniserie, andato invece a quello di Prime Suspect.

Migliore Attore Protagonista in una serie Comica: Ricky Gervais. E qui anche se lui e' grandissimo io avrei preferito Alec Baldwin. Ma Extras lo consiglio vivamente. Soprattutto se vi e' piaciuta la versione originale di The Office

Migliore Attore Protagonista in una serie Drammatica: James Spader. E qui signori c'e' la sorpresa piu' grossa della serata. Non James Gandolfini unanimemente considerato da tutti come il migliore anche durante il red carpet. Non Hugh Laurie che usciva vincitore da altri premi. Non Kiefer Sutherland che aveva vinto l'anno scorso, mi pare. Non Denis Leary per il grande di ritratto di Tommy Gavin in Rescue Me... Ma James Spader per Boston Legal. Che non e' neanche una serie drammatica secondo me. E a dir la verita' pur essendo bravo fa sempre lo stesso ruolo da 5-6 anni a questa parte. Scelta raccapricciante.

Migliore Attrice Protagonista in una serie Comica: America Ferrera. Scontata vittoria. Anche in questo caso i votanti si sono presi una topica, secondo me, ma ci puo' stare.

Migliore Attrice Protagonista in una serie Drammatica: Sally Field... andiamo, basta fare un paio di pianti adesso per vincere l'emmy??? Premio al ritorno in TV, secondo me.

Migliore Attore Non Protagonista in una serie Comica: Jeremy Piven. Era il favorito e ha confermato il pronostico. Peccato per Kevin Dillon che anche durante lo show e' stato il piu' divertente dell'entourage.

Migliore Attore Non Protagonista in una serie Drammatica: Terry O'Quinn. Uaooo... Altra sorpresona... Mi piace molto in Lost, ma battere Chris dei Sopranos mi sembra un po' eccessivo. E poi cerchiamo di avere uno stile quando vai agli Emmys Terry. Lasciamo la camicia fuchsia a casa la prossima volta, eh?

Migliore Attrice Non Protagonista in una serie Comica: Jaime Pressley. Sono contento. Speriamo che sia un incentivo per migliorare ancora di piu' My Name is Earl.

Migliore Attrice Non Protagonista in una serie Drammatica: Katherine Heigl. Oh My God!!!! Brava e simpatica per carita', ma battere gente tipo Lorraine Bracco o Rachel Griffith? Ma chi sono 'sti qua che votano per questo award????

Migliore Programma Comico, di Varieta’ o Musicale: The Daily Show. Ecco che ritrovo la mia vena realizzativa nei pronostici.

Migliore Reality Show Competitivo: The Amazing Race. Come ho potuto dimenticarmi di questo show? Praticamente vincono sempre loro. Sinceramente non lo guardo. Pero' avra' qualche pregio.

Migliore Reality Show: Kathy Griffin: My Life on the D List. Grande. Grande. Grande!!!!

Miglior Cartone Animato: South Park. Un'altra mezza sorpresa, anche se se lo meritano. Che sui Simpsons abbia influito il fatto che il film e' stato abbastanza nella media?

Per quanto riguarda il programma, quest'anno sara' da ricordare per la censura fatta sugli interventi di Ray Romano, Sally Field e Katherine Heigl da parte di Fox. Vi garantisco che da telespettatore vedersi tagliare l'audio e video per 5-6 secondi senza preavviso non e' una bella esperienza. E poi c'era questo palco al centro della sala di cui tutti si sono lamentati. Infatti avrei voluto provare a guardare le spalle di chi sta parlando per tutta una cerimonia per sapere come ci si sente...

Insomma, alla fine sono abbastanza soddisfatto. In fondo io ho giudizi di merito diversi dai membri dell'academy. Io la TV la guardo, per esempio! Appuntamento al prossimo anno.

domenica, settembre 16, 2007

La nuova stagione TV - Da Giovedi' a Sabato

Allora diamo un po' un'occhiata a quello che potrebbe essere interessante nei restanti giorni della settimana.

GIOVEDI'
Qua per quanto mi riguarda non si scappa. Seguiro' religiosamente 30 Rock e The Office. E anche My Name Is Earl gia' che ci sono. Giusto per fare da contrasto con le sit-com del mercoledi' sera.
Grey's Anatomy e Ugly Betty sinceramente non fanno per me e il nuovo show di ABC Big Shots, presentato come un Sex & The City al maschile, puzza molto di stantio.
CSI potrebbe avere degli episodi interessanti come sempre, ma non ha bisogno di essere seguito regolarmente. Vederselo tutto in una volta va bene lo stesso.
Infine un altro must del giovedi' sera e' It's Always Sunny In Philadelphia. La nuova stagione e' semplicemente isterica!

VENERDI'
Beh, qui c'e' sempre il grande WWE Smackdown, la migliore soap-opera in onda in America. Pero' quest'anno questa serata porta il nome appropriato per Friday Night Lights. Fantastico show, almeno per la stagione scorsa. Speriamo che mantenga il livello. Da seguire tutte le settimane.
Devo dire che non c'e' molto altro che mi interessi al venerdi' sera. Un paio di reality show, qualche detective show alla Numb3rs e Ghost Whisperer tipo il nuovo Moonlight che non suona benissimo devo dire...
Insomma una serata da dedicare ai film in DVD dopo aver guardato Friday Night Lights. Pero' attenzione al nuovo Women's Murder Club. Potrebbe essere il nuovo Standoff!

SABATO
Nota dolente della televisione americana: il sabato sera non c'e' veramente niente di interessante. I network fanno rivedere qualche show che hanno trasmesso in precedenza e parecchi TV movies di qualita' discutibile. Personalmente dedichero' questa serata a dei film o a cazzeggiare con gli amici

E questo e' tutto per l'introduzione alla nuova stagione TV. Vedremo chi ne uscira' vincitore o perdente e se qualche show meritera' di entrare nel novero dei programmi da ricordare. Enjoy!

venerdì, settembre 14, 2007

La nuova stagione TV - Da Domenica a Mercoledi'

Ci siamo. Ormai considero iniziata la nuova stagione televisiva americana. Con tutti i suoi successi e cancellazioni. In cerca del nuovo Heroes e sperando di non essere il nuovo Vanished...

Comunque quest'anno ho deciso di approcciare la nuova stagione TV in maniera un pochino diversa dal passato:
1) piu' episodi visti uno dietro l'altro;
2) show da guardare o quando sono molto solidi o quando sono gia' finiti con un finale vero e proprio;
3) abbandono di serie dopo un massimo di 3 episodi deludenti.
4) Niente reality show

Insomma, TiVo e' sempre piu' my friend.

Comunque cominciamo con una scrematura basata sulle prime anticipazioni e i primi trailer:

DOMENICA
Continuero' a guardare Desperate Housewives, anche se sara' una visione molto distratta dal Football Americano e dal calcio. In fondo le casalinghe di Wysteria Lane sono costanti nella loro routine settimanale e ci si puo' perdere dei frammenti senza risentirne. Ovviamente da vedere assolutamente il primo episodio per sapere se Edie e' viva o morta!
Poi sono incuriosito da Viva Laughlin, questo musical che sembra destinato a una repentina cancellazione. Tratto da Viva Blackpool (show inglese) vedremo se e' piu' Coupling o piu' The Office... pero' sicuramente qualcosa di nuovo. Quindi gli daro' una chance.
Poi c'e' la seconda stagione di Dexter, che pero' ho paura sia un po' in caduta libera. Non lo so, dovrei forse dargli piu' fiducia ma non vedo cosa possano inventarsi di nuovo dopo il finale della scorsa stagione.
Bizzarro Show Alert: il bizzarro show della nuova stagione secondo me e' Life is Wild. Storia di una famiglia che si trasferisce in Sudafrica e interagisce con i vari animali del posto. Suona molto Discovery Channel. Non lo vedo bene per il rinnovo.
LUNEDI'
Prison Break rientra ormai nella categoria di show da guardare tutti in una volta. Grazie ancora TiVo!
Heroes lo seguiro' invece settimana dopo settimana. In fondo bisogna pure avere qualcosa di cui parlare al bar il martedi' mattina.
Tra i nuovi show gran trailer di K-Ville, il poliziesco classico ambientato nella New Orleans post-Katrina. Pero' devo dire che il fatto che sia "classico" sembra essere anche il suo svantaggio. Non mi sono ancora ripreso da Miami Vice e la coppia di poliziotti uno bianco e uno nero non mi attira granche'.
Altro nuovo show che non promette bene per me e' JourneyMan. Pero' attenzione perche' avendo Heroes di fronte sicuramente fara' bene ai blocchi di partenza. Ma i viaggiatori nel tempo sono ormai noiosi. Per restare su NBC sara' Chuck a precedere Heroes e secondo me adesso stiamo esagerando con tutti questi prodotti un po' sci-fi. Da notare che ci sono almeno 3-4 personaggi chiamati Chuck nella nuova stagione televisiva...
MARTEDI'
Uno che secondo me verra' cancellato in fretta ma mi piacera' e' Cavemen. Suona molto stupido e gia' visto in termini di battute. Ma la pubblicita' Geico e' troppo forte. Da vedere.
Poi quello che secondo me potrebbe essere il nuovo Heroes: The Reaper. Pilot diretto da Kevin Smith. Bisogna vedere come regge le puntate seguenti. Potrebbe diventare noiosetto alla Joan of Arcadia. Ma le premesse ci sono per una buona stagione.
E poi il grandissimo Nip/Tuck che seguiro' settimana dopo settimana. Anche in questo caso grande argomento di conversazioni con gli amici del bar. Soprattutto dopo i mitici trailer che ritraggono McNamara & Troy sulle colline hollywoodiane con The Wicked Game in sottofondo. E ritorna Rosie O'Donnell!!
MERCOLEDI'
Parecchi new show all'orizzonte. In attesa che ritorni Lost (che seguiro' settimana dopo settimana visto che questa stagione non avra' interruzioni), il mio preferito sembra essere Back To You, la nuova sit-com vecchio stile con Kelsey Grammer (Frasier) e Patricia Heaton (Everybody Loves Raymond). Secondo me abbiamo bisogno di una sit-com cosi'. Giusto per rinverdire i fasti passati delle classiche sit-com. E poi gia' che ci siamo spariamoci 'Til Death con il sempre grande Brad Garrett.
Pero' lo show forse piu' atteso dell'estate e' The Bionic Woman. Gli daro' una possibilita' ma so gia' che probabilmente trovero' troppi paragoni negativi con lo show originale e smettero' di guardarlo dopo 2-3 puntate. Ma la mia fidanzata e' una fan di Michelle Ryan sin dai tempi di Eastenders quindi potrei essere costretto a guardarne qualcuna in piu'...
E poi c'e' Gossip Girl che direi e' la nuova teen-soap che piacera' ai fans di The O.C. e Belli Hills 92101. Quindi non a me.
Da segnalare che uno dei miei reality show preferiti della BBC viene trasportato su FOX: Ramsay's Kitchen Nightmares. Non mi dilungo sui pregi di cui ho parlato brevemente in precedenza, pero' la versione americana sicuramente non sara' in grado di reggere il paragone. Se non altro per il linguaggio di big Gordon che sara' bip-pato ogni 10 secondi...
Oh, e c'e' anche lo spin-off di Grey's Anatomy: Private Practice. Devo dire che sono tutti troppo belli per essere un programma che mi interessi. Se voglio guardare dei bei corpi mi sintonizzo sul canale shopping 24 ore su 24 invece che su ABC.

Allora e' tutto per i primi giorni della settimana. Nel prossimo post anticipo cosa c'e' di interessante (e non) al giovedi', venerdi' e sabato.

lunedì, settembre 10, 2007

Football Americano

Finalmente e' iniziata la stagione del football americano. E' una delle cose migliori da vedere in HDTV!
Quest'anno un maggior numero di partite in TV, cominciando anche dal doppio appuntamento con il Monday Night Football. Ma comunque le vere partite da seguire sempre sono ormai alla domenica sera. Comandano i network d'altronde...

martedì, settembre 04, 2007

Saldi di fine stagione

Siamo a Settembre, il tempo s'imbruttisce, le scuole ricominciano, le foglie s'ingialliscono e la nuova stagione TV si avvicina a spron battuto.
Faro' altri post sull'argomento ma se avete opinioni sui possibilie vincenti/perdenti fatemi sapere. Da qualche parte cominceranno sicuramente con il Fantasy TV per le serie cancellate, cancellabili o rinnovabili.
Nel frattempo le news di un programma fine estivo, Anchorwoman, cancellato da Fox dopo solo una puntata.
Rescue Me e Damages si avviano alla conclusione, mentre Mad Men si conferma come un'interessante realta'.
Per il resto e' baseball season, e per fortuna e' ricominciata la serie A che da quest'anno viene offerta su Fox Soccer Channel.