venerdì, settembre 28, 2007

Esportazione di programmi

Qui negli U.S.A. non e' difficile avere programmi di successo sulle TV inglesi, australiane e anche messicane, importati in formato statunitense per cercare di ricreare il successo avuto nella nazione originaria.
Esempi degli ultimi anni sono The Office (creato dalla BBC), Coupling (anch'esso inglese), Ugly Betty (messicano), etc. Mentre nel passato vi ricorderete di Tre Cuori in Affitto che era anche quello tratto da una sit-com inglese.
In ogni caso si va dai remake fatti bene come The Office a quelli che falliscono miseramente come Coupling.
Adesso e' il turno di uno dei miei programmi favoriti sulla BBC: Gordon Ramsay's Kitchen Nightmares.
E' appena iniziata su FOX la versione americana di Kitchen Nightmares. Ho gia' parlato altre volte di questo show, e di come al momento sia il migliore programma di cucina in TV. Infatti non parla solo di cucina, ma e' anche interessante dal punto di vista business.
Purtroppo la versione americana dello show e', appunto, troppo americanizzata. Praticamente sembra di guardare Kitchen Nightmares Home Makeover Edition.
Prima di tutto sembra tutto molto finto. I personaggi sono tipici da reality show americani con gli aspiranti attori che recitano e le storie troppo mielose di business con problemi. Poi ovviamente il linguaggio di Ramsay e' molto piu' edulcorato rispetto alla versione originale. Il suo ruolo sembra essere quello di movie star invece che di aiuto e consulente per far riprendere quota al business. Tough guy alla Bruce Willis insomma.
La cosa che mi fa innervosire di piu' e' che praticamente FOX rifa' completamente il ristorante e assume pure i nuovi cuochi per farli andare bene. La versione inglese non aveva tutti questi happy ending. Infatti la cosa chiara e' che praticamente nessun ristorante toccato da Ramsay andra' male qui in America. La realta' della versione inglese e' ben diversa e vediamo dei posti che anche dopo aver passato la settimana con il nostro reality chef preferito chiudono baracca e burattini.
Comunque devo dire che e' quasi sempre addictive. Difficile resistere.
Per quanto mi riguarda ho cancellatto il season pass sul mio TiVo, mentre quello per la versione inglese rimane; pero' seguiro' di tanto in tanto. In fondo e' alla stessa sera e canale dei capolavori Back to You e 'Til Death !

Nessun commento: