venerdì, novembre 30, 2007

Quasi finito lo spazio pubblicitario per il Superbowl

Giusto per rimanere in tema di football americano voglio solo riportare che sono rimasti solo due spazi pubblicitari disponibili per il prossimo Superbowl il 3 Febbraio 2008.
Fox ha gia' venduto tutti gli altri a prezzi che si avvicinano ai 3 milioni di dollaroni per 30 secondi...
A questo punto speriamo che la qualita' sia meglio di quella dell'anno scorso.

E per gli appassionati che sono curiosi di sapere cosa e' successo ieri sera nella partita, vi dico che i Cowboys hanno vinto 37-27 e si presentano molto bene in prospettiva playoff.

giovedì, novembre 29, 2007

PPV per il football americano

Oggi e' una giornata interessante dal punto di vista televisivo, visto che una delle partite piu' aspettate dell'anno nel football americano, Dallas Cowboys-Green Bay Packers, non sara' trasmessa!
O meglio, sara' trasmessa a pagamento ($6), a meno che non si abbia gia' satellite o sottoscrizione all' NFL Network.
Nulla di strano direte voi, ma invece e' non comune pagare per vedere il football americano in diretta. E' una mossa strana che l'NFL ha fatto per promuovere NFL network, o cosi' dicono. Per il momento i vincitori sono gli sport bar che saranno pieni come non mai. Sara' interessante domani vedere dei dati su quante persone hanno visto la partita e quanto e' l'introito dei vari provider della PPV.

venerdì, novembre 23, 2007

La seconda stagione di Dexter

La prima mi era piaciuta molto come gia' commentato in precedenza. Adesso sembra che la seconda sia ancora meglio. Gli ascolti di Showtime sono aumentati parecchio e le critiche sono molto buone. Io non ho ancora guardato nessun episodio di questa stagione. Pensavo fosse difficile riuscire a mantenere un buon livello dopo quello che era successo nella prima stagione che aveva un finale ben preciso. Mi dovro' ricredere???

mercoledì, novembre 21, 2007

Thanksgiving

Ormai Thanksgiving e' alle porte (domani, giovedi 22 novembre) e bisogna cominciare a preparare il pranzo dell'anno.
Dal punto di vista televisivo grossa scorpacciata di Football Americano con due partite su Fox, ottima Detroit-Green Bay, e CBS con i classici Cowboys, che a Thanksgiving non mancano mai, contro i Jets. E poi anche il college football su ESPN con un succoso USC contro Arizona State.
Insomma giornata dedicata a birra, mangiate e rutto libero!

martedì, novembre 20, 2007

Quarterlife

Vista la notizia di 3 giorni fa mi sorprende che nessuno dei blog italiani abbia riportato che Quarterlife e' stata acquistata da NBC, che la mandera' in onda a gennaio in episodi da un'ora l'uno. O magari mi sono perso la notizia. Che nel caso non lo sappiate e' un grosso passo avanti nel panorama televisivo... segnatevelo adesso e dite agli amici che ve l'ha detto il caro Quinto Potere.

Quarterlife e' una serie sviluppata per il web sulle avventure di alcuni ventenni che sfruttano appieno il web 2.0, diciamo cosi', visto che la protagonista e' praticamente una blogger.

Allora, come mai e' importante questa serie? Ecco le mie considerazioni:

1- Prima serie ad apparire sul web che viene acquistata da un network per rimandarla in onda su scala nazionale (e ovviamente internazionale, DVD, etc.)

2- La serie e' prodotta con soldoni. Non e' la solita stronzata youtube style, fatta da qualche universitario sbronzo che vuole imitareJackass. I produttori secondo me avevano proprio questa intenzione, di essere comprati da un network. Ovviamente i loro agganci hanno fatto il resto. Soprattutto se si pensa che il primo episodio e' andato in onda solo 9 giorni fa... sapevano benissimo come muoversi con tutti i pubblicisti insomma. btw sono quelli di My So Called Life. Quindi gente esperta.

3- E' un altro riconoscimento dell'influenza di internet. Fino a un anno fa una cosa cosi' non si sarebbe mai pensata. Adesso i network riconoscono ufficialmente che internet fa parte della competizione e cominciano a controbattere. Anche se Quarterlife continua su internet, quanti pensate che continueranno a guardarla sul loro laptop per 9 minuti due volte alla settimana invece che per un'ora alla settimana in alta definizione???? Come si dice... eliminare la concorrenza.

Beh, per quanto riguarda la serie in se' stessa, e' OK. Il target e' appunto quello dei ventenni e degli appassionati del web 2.0. Sinceramente non credo che fara' tanta audience una volta in TV. Ma sicuramente 3-4 milioni in piu' che su internet!

lunedì, novembre 19, 2007

Un altro Chuck

Giusto per continuare nella stagione dei personaggi chiamati Chuck, eccone un altro da Gossip Girl.
Boh, sara' che e' un nome in ascesa....

p.s. potrei finire di trovare tutti i personaggi che si chiamano Chuck con una semplice ricerca su IMDB, direte voi. Ma poi che gusto ci sarebbe a gustarsi tutti i telefilm senza la sorpresa di qualcuno chiamato Chuck????

venerdì, novembre 16, 2007

Giusto per paragonare

Di solito non mi occupo molto di statistiche dettagliate sugli ascolti, ma oggi per curiosita' ho deciso di paragonare la lista degli show piu' visti in diretta con quelli piu' "TiVoati". Ecco la tabella per la settimana dal 5 all' 11 novembre dei piu' registrati e dei piu' visti in diretta:

 

Registrati con Tivo

   

Visti in diretta

 

Posizione

Show

Canale

 

Show

Canale

1

Grey's Anatomy ABC   CSI CBS

2

Desperate Housewives ABC   WITHOUT A TRACE CBS

3

House FOX  

Dancing With the Stars

ABC

4

CSI CBS   Grey's Anatomy ABC

5

Heroes NBC   Desperate Housewives ABC

6

The Office NBC   House FOX

7

Oprah Winfrey Synd   NCIS CBS

8

Private Practice ABC   NBC Monday Night Football NBC

9

Dancing With the Stars

ABC  

Dancing With the Stars- risultati

ABC

10

Brothers & Sisters

ABC   CMA AWARDS ABC

Interessante vedere come prima cosa Without a Trace numero due negli ascolti in diretta e neanche menzionato nelle registrazione su TiVo. Tutto questo mi suggerisce un pattern. Quindi pensando a questo pattern vedo Grey's Anatomy e Private Practice andare tutte e due molto bene su TiVo. Brothers & Sisters un altro caso, e soprattutto Oprah.

Tutto questo mi dice che il pubblico che usa piu' TiVo per questi show sono donne, casalinghe probabilmente, che si registrano i programmi piu' adatti al loro target mentre gli uomini dominano il telecomando durante il prime time. Dato confermato anche dalla presenza del Monday Night Football tra i programmi piu' seguiti in diretta.
Insomma si potrebbero cominciare a tracciare dei percorsi molto interessanti per i signori della pubblicita', soprattutto per quelli che vogliono utilizzare TiVo per avere degli introiti in piu'.

martedì, novembre 13, 2007

Seconda stagione per Damages

Damages e' stata sicuramente una bella sorpresa estiva. Come Mad Men, qualcosa che e' cominciato in sordina ed e' cresciuto mantenendo una qualita' eccellente. Una delle poche cose che valeva la pena di guardare nelle serate agostane (mi pare si dica ancora cosi'...).

Adesso hanno annunciato che faranno una seconda e una terza stagione. Che mi andrebbe anche bene, se non per il fatto che secondo me Damages era fatto e finito solo per una stagione. Quella trasmessa appunto.

Come faranno ad inventarsi nuove storie che riporteranno i personaggi allo stesso livello di questa? Ellen e Patty una contro l'altra su un caso normale? Riportare in gioco Frobisher (straordinario Ted Danson btw)? Mah... insomma un altro caso di serie che secondo me sara' rovinate dalla continuita'.

Per la cronaca Damages e' stata rinnovata principalmente perche' si pensa che grazie alle buone critiche e alle possibili nominations per Golden Globes e Emmys le vendite dei DVD siano un incentivo per attirare spettatori per la prossima stagione. Molto rischiosa come strategia, se devo esprimere un parere...

giovedì, novembre 08, 2007

Panico

Leggo tutti i blog che parlano di "disastro", "tragedia", "catastrofe" in riguardo allo sciopero e al fatto che serie come Heroes: Origins non andranno in onda, o altre molto probabilmente saranno interrotte a meta' stagione.
Credetemi, tutto questo e' un bene. Un momento di pausa ci permette di ricaricare le batterie e riscoprire classici che verranno trasmessi al posto delle serie in pausa. Oppure, ancora meglio, noleggiamoci DVD di film o di intere serie che ci siamo persi gli anni scorsi tipo Oz, Deadwood, My So Called Life. Per capire un po' quali sono le cose veramente di qualita'. I mean, qua si sta andando in paranoia perche' Gossip Girl potrebbe essere interrotta...
Perfino i responsabili dei network potrebbero avere delle buone idee, che ne so, documentari sulla scia di Meerkat Manor. E non vi preoccupate dei reality show che prendono il sopravvento. Sono in calando. Irrefrenabile, a parte Amazing Race.

Insomma, niente panico.

mercoledì, novembre 07, 2007

Viva lo sciopero!!!

Beh, come sicuramente avete letto gli autori sono finalmente entrati in sciopero. Dopo mesi di trattative non c'e' stato niente da fare e allora aspettiamo di vedere come finisce.
E' un altro tassello che si va ad aggiungere alla negativita' di questa stagione TV...
Comunque per il momento i network non sono troppo impattati, a parte per i late night show, che si ritrovano gia' a fare repliche. Altre serie sono messe meglio visto che molti episodi sono, infatti, gia' scritti. Ma se lo sciopero si protrae per piu' di 3-4 settimane allora cominceremo a vederne delle belle (o forse finalmente a non vederne delle brutte...)
Chi e' da incolpare? Gli studios dicono Steve Jobs e ITunes... gli autori dicono gli studios... e' ora che si rifaccia il mercato TV signori miei. Questo e' solo un segno del progresso inarrestabile.