martedì, novembre 20, 2007

Quarterlife

Vista la notizia di 3 giorni fa mi sorprende che nessuno dei blog italiani abbia riportato che Quarterlife e' stata acquistata da NBC, che la mandera' in onda a gennaio in episodi da un'ora l'uno. O magari mi sono perso la notizia. Che nel caso non lo sappiate e' un grosso passo avanti nel panorama televisivo... segnatevelo adesso e dite agli amici che ve l'ha detto il caro Quinto Potere.

Quarterlife e' una serie sviluppata per il web sulle avventure di alcuni ventenni che sfruttano appieno il web 2.0, diciamo cosi', visto che la protagonista e' praticamente una blogger.

Allora, come mai e' importante questa serie? Ecco le mie considerazioni:

1- Prima serie ad apparire sul web che viene acquistata da un network per rimandarla in onda su scala nazionale (e ovviamente internazionale, DVD, etc.)

2- La serie e' prodotta con soldoni. Non e' la solita stronzata youtube style, fatta da qualche universitario sbronzo che vuole imitareJackass. I produttori secondo me avevano proprio questa intenzione, di essere comprati da un network. Ovviamente i loro agganci hanno fatto il resto. Soprattutto se si pensa che il primo episodio e' andato in onda solo 9 giorni fa... sapevano benissimo come muoversi con tutti i pubblicisti insomma. btw sono quelli di My So Called Life. Quindi gente esperta.

3- E' un altro riconoscimento dell'influenza di internet. Fino a un anno fa una cosa cosi' non si sarebbe mai pensata. Adesso i network riconoscono ufficialmente che internet fa parte della competizione e cominciano a controbattere. Anche se Quarterlife continua su internet, quanti pensate che continueranno a guardarla sul loro laptop per 9 minuti due volte alla settimana invece che per un'ora alla settimana in alta definizione???? Come si dice... eliminare la concorrenza.

Beh, per quanto riguarda la serie in se' stessa, e' OK. Il target e' appunto quello dei ventenni e degli appassionati del web 2.0. Sinceramente non credo che fara' tanta audience una volta in TV. Ma sicuramente 3-4 milioni in piu' che su internet!

Nessun commento: