lunedì, gennaio 22, 2007

Il bello della diretta

L'ultimo episodio di Saturday Night Live e' stato caratterizzato da un paio di problemi tecnici che hanno rovinato uno sketch e la performance della band AFI, dei goth-rockers parecchio popolari da queste parti.
Praticamente tutta la seconda canzone era senza l'audio del cantante e durante uno sketch precendente Jeremy Piven, che era l'ospite della puntata, era anche lui senza audio e Andy Sandberg ha dovuto aggiungere una frase al suo numero per chiedere che i monitor venissero accesi. Credo si riferisse al ritorno audio che gli attori hanno durante la trasmissione.
Insomma, un altro caso di Bello della Diretta per SNL (vi ricordate Ashley Simpson???).

Questo mi spinge a un commento su come alla fine veramente poche cose siano in diretta TV qui in America. Da quando Janet Jackson ha "mostrato" una tetta durante il Superbowl di 2 anni fa c'e' un ritardo di 5 secondi su tutte le trasmissioni. Questo ritardo dovrebbe permettere a qualcuno che sta guardando la trasmissione dalla regia di intervenire per stoppare l'emissione o aggiungere il "bip" necessario. Ovviamente 5 secondi sono pochissimi per reagire nel caso la cosa sia in chiaroscuro o non troppo evidente, pero' per adesso sembra avere funzionato. Non vorrei essere nei panni di qualcuno che non si accorge di qualche intoppo pero'...Parecchie cose si infilano senza che nessuno se ne accorga. Per esempio un paio di parolone durante il pezzo di SNL di sabato sera quando Amy Poehler impersonava Hilary Clinton.

Tornando ai problemi di SNL, che gia' sente la mancanza di Tina Fey e Rachel Dratch dal punto di vista comico, mi sorprende che non abbiano detto o fatto qualcosa per ovviare ai problemi che hanno colpito gli AFI in diretta. Dovete sapere che le "dirette" in America, a parte gli avvenimenti sportivi, sono "dirette" solo per la East Coast. Tutto il resto della nazione vede la trasmissione con qualche ora di ritardo per adattarsi al fuso orario. Quindi in trasmissioni come SNL non e' raro che qualcosa che non sia andata bene per la vera diretta venga ri-registrata per la falsa "diretta" per la West Coast. Se seguite Studio 60 uno degli episodi recenti parlava appunto di questo problema. Ed e' una cosa abbastanza normale e a SNL erano parecchio abituati a farlo in passato.

E devo anche dire che sono d'accordo col trend dell'ultimo paio d'anni di non toccare la vera diretta per SNL, ma purtroppo devo dire che un ritocco in certe situazioni non guasterebbe visto l'abbassamento della qualita' in generale... speriamo in un ritorno di forma per il futuro! FYI, la prossima puntata ha Ludacris come ospite.

Nessun commento: