venerdì, agosto 24, 2007

ShowTime o HBO?

Prendendo spunto dal mio post precedente sulla qualita' dei programmi di HBO, il New York Times, che per chi non lo sapesse e' il giornale piu' autorevole negli Stati Uniti, ha scritto un articolo ieri sullo stesso argomento... ovviamente scherzo, e' solo una pura coincidenza, ma il mio post e l'articolo il giorno dopo sono indicativi del fatto che HBO non sembra avere piu' quella edge che la caratterizzava.
L'articolo si chiama "HBO's rivals say it has stumbled, though catching up is tough" (traduzione: I suoi rivali dicono che HBO sta inciampando nella sua corsa, ma raggiungerlo e' dura). Non posso mettere il link perche' il New York Times online e' a registrazione, e quindi non vi porterebbe da nessuna parte, ma comunque questo e' quello che l'articolo dice in sostanza:
prima di tutto i competitor di HBO, ShowTime ma anche FX dicono apertamente che HBO sta calando in qualita' e che show degni di HBO ormai sono anche sui loro canali. Per esempio Weeds, Dexter, The Tudors (Showtime), Rescue Me, Damages, Nip/Tuck (FX) e anche altri tipo Mad Men (AMC) sono citati. Mad Men era stato rifiutato da HBO. Per il vostro Trivial pursuit sulla TV... John from Cincinnati e' l'esempio a cui tutti si riferiscono per il calo di qualita' nella programmazione.
Praticamente gente nell'ambiente comincia a chiamare il canale "HB-Over"...
HBO risponde che non e' assolutamente vero che sono calati in qualita' citando piu' che altro i TV-movie e documentari che hanno trasmesso recentemente, visto che l'esempio di John from Cincinnati regge fino a un certo punto. Pero' Entourage tiene alto l'onore per le serie, insieme a Big Love e la rinnovata Flight of the Conchords. In termini di ascolti Entourage fa in media 3.8 milioni mentre Flight of the Conchords va molto bene on-demand. Ed e' questo il punto rovente della questione: gli ascolti. Infatti anche se parliamo di cifre irrisorie quando comparati con Sopranos, Rome, Deadwood, etc. questi programmi sono molto piu' guardati che quelli di ShowTime che non raggiungono mai il milione. E ShowTime ha anche molti meno subscribers; la meta' per essere precisi (per voi lettori italiani che non siete al corrente ShowTime e HBO sono canali per cui si paga un abbonamento mensile addizionale rispetto ai canali cable tipo FX e AMC. I network invece sono gratis. Questa e' la ragione per cui gli ascolti dei network sono irraggiungibili per tutte le altre reti cable o a pagamento). Quindi HBO mantiene sempre la testa in termini di ascolti e introiti derivati dalla pubblicita'.
Ma ShowTime e gli altri hanno cominciato a usare le stesse tecniche di marketing di HBO con grosse pubblicita' su giornali e riviste che decantano le acclamate serie tipo Weeds e Californication.
Gli esperti dicono che HBO sta perdendo terreno anche a causa dei vari cambi di executives che sono avvenuti durante l'ultimo anno. Comunque l'immediato futuro e' roseo, dicono a HBO. Curb Your Enthusiasm ricomincia e c'e' una nuova serie all'orizzonte che s'intitola Tell Me You Love Me. Altre idee sono in programma per il futuro inclusa una serie di Martin Scorsese. Molto succulenta questa come anteprima!
Infine l'articolo riflette sui cambi per il giorno di trasmissione di Big Love, adesso al lunedi' sera, e sul futuro che secondo gli executives di HBO non cambiera' molto. E qui l'articolo finisce.

Per quanto mi riguarda invece il futuro sta gia' cambiando nonostante quello che dicono a HBO. Spero che la concorrenza stimoli la creativita' della rete perche' se no la vedo male. Se altre reti cominciano a promuovere i loro programmi come fa HBO gli spettatori prima o poi arrivano vista la qualita' ormai simile tra le varie serie.

Nessun commento: