mercoledì, ottobre 31, 2007

I vari Chuck

Nel panorama veramente deprimente della stagione televisiva americana c'e' una particolarita' che incuriosisce:
il numero di personaggi di rilievo che si chiamano Chuck. Abbiamo il protagonista della serie omonima ovviamente, poi il personaggio di Kelsey Grammar in Back To You e anche il protagonista di Pushing Daisies. Insomma, sembra proprio essere un nome popolare... se ne avete notati altri segnalateli.
E se pensate che questo post sia praticamente inutile, avete probabilmente ragione... d'altronde non c'e' molto di cui parlare al momento.
Per fortuna c'e' lo sport che tiene botta e ieri e' ricominciato Nip/Tuck!

giovedì, ottobre 11, 2007

Boondocks

COME HO FATTO A NON ACCORGERMENE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Mi sono perso l'inizio della seconda serie dei Boondocks, che e' cominciata lunedi' scorso.
Era un po' di giorni che mi chiedevo se qualcosa di interessante cominciava, visto la quasi-apatia della nuova stagione televisiva, e mi sono dimenticato del miglior cartone animato degli ultimi 3-4 anni (ok, South Park & Simpsons sono alla pari con questo a dir la verita'... prima che mi inondiate di proteste...).
Piu' che altro e' l'irriverenza dei soggetti molto unpolitically correct che fa dei Boondocks una serie di culto. Il fatto di essere tratta da una strip che appare sui giornali tutti i giorni ha contribuito a fare conoscere e apprezzare i personaggi ancora di piu'.
In questa stagione l'animazione a quanto pare e' cambiata. Meno anime style, il che potrebbe essere una buona cosa.
Beh, non disperiamo. Dovrei riuscire a rivedere il primo episodio della seconda serie in replica. Il bello di Cartoon Network e' che la notte danno tutte le repliche dei giorni prima!

mercoledì, ottobre 03, 2007

Nuovo sistema di calcolo degli ascolti

Essere appassionati di dati ascolto e' un'arte. Bisogna conoscere le diverse sfaccettature dei diversi programmi e reti, condizioni della societa' in cui gli ascolti sono rilevati, metodi di rilievo e soprattutto leggere e arrivare a considerazioni che hanno senso.
Non mi sto a dilungare su come funzionano gli ascolti negli Stati Uniti, ma quest'anno c'e' una novita' abbastanza importante che comincia in coincidenza con la nuova stagione televisiva.
Praticamente i veri rilevamenti saranno disponibili solo dopo 21 giorni dalla data di messa in onda del programma. Questo perche' la Nielsen, che e' la societa' che controlla i rilevamenti, ha finalmente cominciato a prendere in considerazione l'uso dei DVR (Digital Video Recorder) come il TiVo che ormai sono nel 20% delle abitazioni americane.
Quindi calcoleranno anche i programmi visti registrati entro una settimana dalla messa in onda originaria.
Non sembra che questo cambiera' molto i risultati, ma e' molto interessante finalmente sapere cosa la gente preferisce registrare o guardare in diretta. C.S.I. sara' primo comunque e gli ascolti via TiVo non salveranno nessuna trasmissione se sono molto scarsi e perdono spettatori nella diretta. In fondo si sa benissimo che quando guardiamo qualcosa di registrato la pubblicita' la saltiamo di botto...
C'e' una cosa interessante che risulta da dei dati preliminari dello scorso anno, durante la sperimentazione del servizio: la trasmissione che guadagnava di piu' ascolti era The Office. Una sit-com.
Questo mi porta a un paio di considerazioni:
1- E' molto piu' semplice guardarsi una sit-com registrata che una serie con parecchi colpi di scena alla Lost, 24, Heroes, etc. di cui tutti i giornali e la gente in ambienti lavorativi parla gia' il giorno dopo.
2- Lo spazio dei DVR e' limitato. Con programmi in HDTV e' ancora piu' limitato. Se ti registri 5 puntate di Heroes e' pieno. Invece te ne puoi registrare 10 di The Office... non so se mi spiego...
Insomma, una novita' interessante ma che deve tenere in considerazione altri parametri.

E adesso via con il calcolo degli ascolti di programmi scaricati o guardati su internet!