lunedì, gennaio 29, 2007

Aggiornamento su Top Chef

Avevo fatto i conti senza l'oste. Il season finale di Top Chef e' questa settimana.
Settimana scorsa era praticamente la semifinale. I due favoriti Sam & Elia sono stati eliminati e a questo punto ci sono rimasti Marcel & Ilan che si odiano a sangue.
Visti tutte le coltellate alle spalle che Marcel si e' preso da tutti negli ultimi 3-4 episodi spero proprio che riesca a spuntarla.


In ogni caso appuntamento su Bravo mercoledi' sera... vi terro' aggiornati!

giovedì, gennaio 25, 2007

Settimana TV dal 28 Gennaio al 3 Febbraio 2007

Sono indeciso se iniziare un articolo regolare su quello che offre la settimana televisiva o no. Il motivo della mia indecisione e' dovuto al fatto che per avere qualcosa di effettivamente utile dovrei postare l'articolo lo stesso giorno della settimana tutte le settimane.

Visto che sono un po' irregolare nel postare i miei articoli potrei non riuscire a mantenere l'impegno. Comunque mi sembra una buona idea e ci provo.
Il venerdi' mi sembra un giorno ideale per questo tipo di articolo. Fatemi sapere se preferite un altro giorno. Oppure potrei postare un articolo al giorno… sembra una buona opzione, ma sono sicuro che perderei qualche giorno. Vediamo un po’ come va prima di usare questo sistema.

Ecco quindi il mio meglio e peggio per la prossima settimana di TV:

Domenica 28 Gennaio
Desperate Housewives (ABC) - l'ultima puntata non era granche', ma vediamo cosa succede con Mike Delfino fuori di prigione...
The Simpsons (FOX) - la solita garanzia
Pimp My Ride (MTV) - maratona di Pimp my ride. Io opterei invece per la versione dublinese su YouTube:
Skanger me Banger

Lunedi' 29 Gennaio
Heroes (NBC) - Nuova storia. Trova l'uomo bomba!!!
Studio 60 On Sunset Street (NBC) - Non ho visto l'ultima puntata, ma la serie e' ottima
Prison Break (FOX) - Mega cazzata di Michael Scolfield nell'ultima puntata. Insomma non facciamo diventare anche questa una serie noiosa... cosa puo' succedere di nuovo adesso?
24 (FOX) - Spero in un vero e proprio colpo di scena (death to the president????) per raddrizzare questa stagione di 24
The Daily Show with Jon Stewart (Comedy Central) - Bill Gates e' l'ospite. Vediamo se il buon Jon lo tratta bene o male, come tutti si aspettano.

Martedi' 30 Gennaio
Veronica Mars (THE CW) - Anche in questo caso forza Veronica!!!! Ritorna al passato!

Mercoledi' 31 Gennaio
The knights of prosperity (ABC)
– La nuova sit-com su come derubare Mick Jagger. Impagabile!
Shark Attack 1/2/3 (SCI-FI) – Maratona di Shark Attack. Io pero’ rimpiango Samuel L. Jackson in Deep Blue Sea!!!

Giovedi' 1 Febbraio
Comedy Night (NBC)
– Il meglio delle sit-com attuali tutte in fila: My Name is Earl, The Office, Scrubs, 30 Rock. Non si puo’ chiedere di piu’. O forse si puo’: a quando una storia Alec Baldwin/Tina Fey su 30 Rock???
CSI (CBS) – Come se la cava Liev Schrieber invece che William Petersen? Non bene purtroppo.
The O.C. (FOX) – siamo giunti alla fine. Era ora. Oh no, un’altra settimana…
The Wire (BET) – Attenzione!!! The Wire e’ una delle serie migliori e meno pubblicizzate. Fair play to BET per trasmetterla. Spero che non ci siano tanti tagli a livello di profanita’ pero’…

Venerdi' 2 Febbraio
WWE Friday Night SmackDown! (The CW) – Dose settimanale di Wrestling. Da non perdere The Undertaker cerca di riconquistare il titolo mondiale.
Chapelle’s show (Comedy Central) – Dave Chapelle, ma quando ritorni??? Ah, no problem. Le repliche sono la nostra droga quotidiana comunque

Sabato 3 Febbraio
CSI Miami (CBS)
– Horatio e’ il nostro CSI preferito. Eccolo tentare di salvare la vita a Ryan dopo un caso di divorzio andato male...
Professional Poker Tour (Travel) – Attenzione: ecco la fix settimanale di poker in televisione. Mah… io non ci capisco una mazza lo stesso
Calgary Flames -Vancouver Canucks (CBUT) – Una delle partite piu’ entusiasmanti della stagione di hockey su ghiaccio. Peccato che non sia in HD. A proposito vi ho gia’ detto che l’hockey su HDTV e’ da paura???

Top Chef season finale

Come al solito ho seguito questo grande reality show (uno dei pochi decenti...) su Bravo.

Stasera c'e' il season finale ambientato alle Hawaii. Il mio cavallo vincente e' Elia. Cliff era probabilmente il piu' talentuoso ma ha commesso una gran cazzata niente a che vedere con il cucinare, quindi e' fuori. Peccato.

Domani o dopo vi dico chi ha vinto.

lunedì, gennaio 22, 2007

Il bello della diretta

L'ultimo episodio di Saturday Night Live e' stato caratterizzato da un paio di problemi tecnici che hanno rovinato uno sketch e la performance della band AFI, dei goth-rockers parecchio popolari da queste parti.
Praticamente tutta la seconda canzone era senza l'audio del cantante e durante uno sketch precendente Jeremy Piven, che era l'ospite della puntata, era anche lui senza audio e Andy Sandberg ha dovuto aggiungere una frase al suo numero per chiedere che i monitor venissero accesi. Credo si riferisse al ritorno audio che gli attori hanno durante la trasmissione.
Insomma, un altro caso di Bello della Diretta per SNL (vi ricordate Ashley Simpson???).

Questo mi spinge a un commento su come alla fine veramente poche cose siano in diretta TV qui in America. Da quando Janet Jackson ha "mostrato" una tetta durante il Superbowl di 2 anni fa c'e' un ritardo di 5 secondi su tutte le trasmissioni. Questo ritardo dovrebbe permettere a qualcuno che sta guardando la trasmissione dalla regia di intervenire per stoppare l'emissione o aggiungere il "bip" necessario. Ovviamente 5 secondi sono pochissimi per reagire nel caso la cosa sia in chiaroscuro o non troppo evidente, pero' per adesso sembra avere funzionato. Non vorrei essere nei panni di qualcuno che non si accorge di qualche intoppo pero'...Parecchie cose si infilano senza che nessuno se ne accorga. Per esempio un paio di parolone durante il pezzo di SNL di sabato sera quando Amy Poehler impersonava Hilary Clinton.

Tornando ai problemi di SNL, che gia' sente la mancanza di Tina Fey e Rachel Dratch dal punto di vista comico, mi sorprende che non abbiano detto o fatto qualcosa per ovviare ai problemi che hanno colpito gli AFI in diretta. Dovete sapere che le "dirette" in America, a parte gli avvenimenti sportivi, sono "dirette" solo per la East Coast. Tutto il resto della nazione vede la trasmissione con qualche ora di ritardo per adattarsi al fuso orario. Quindi in trasmissioni come SNL non e' raro che qualcosa che non sia andata bene per la vera diretta venga ri-registrata per la falsa "diretta" per la West Coast. Se seguite Studio 60 uno degli episodi recenti parlava appunto di questo problema. Ed e' una cosa abbastanza normale e a SNL erano parecchio abituati a farlo in passato.

E devo anche dire che sono d'accordo col trend dell'ultimo paio d'anni di non toccare la vera diretta per SNL, ma purtroppo devo dire che un ritocco in certe situazioni non guasterebbe visto l'abbassamento della qualita' in generale... speriamo in un ritorno di forma per il futuro! FYI, la prossima puntata ha Ludacris come ospite.

venerdì, gennaio 19, 2007

Talk show

Come potete sapere dopo decenni di Maurizio Costanzo Show, i talk show notturni in America sono parte della cultura generale.
Johnny Carson ha fatto la storia e rivoluzionato il modo di fare televisione con il suo Tonight Show. Quindi questo tema sta parecchio a cuore al pubblico locale.

Vediamo un po' quali talk show notturni sono trasmessi al momento. Tralascio quelli che vengono trasmessi durante il giorno visto che la maggior parte delle volte sono impegnato con altre cose e poi la maggior parte sono davvero di bassa qualita', a livello di ospiti.
A parte Ellen (con Ellen DeGeneres) e qualche episodio di Oprah, e' meglio sorvolare. Poi dopo solo 4-5 mesi hanno cancellato Megan Mullaly (ex Will & Grace) che secondo me aveva un gran brio. Problemi di ascolti ovviamente...

Ecco la lista dei talk show notturni visibili sul territorio nazionale e come siamo messi noi spettatori...
- The late show with David Letterman (CBS)
Letterman e' un classico. Il vero erede di Johnny Carson ha quasi sempre ospiti interessanti e anche gli ospiti musicali sono piuttosto edge. Un'altra cosa che mi piace e' che non si piega moltissimo ai voleri del network e non ha problemi ad avere ospiti che lavorano per i network concorrenti.

Ospite preferito - Howard Stern
Momento Letterman - Le scuse in diretta di Michael Richards (Kramer di Seinfeld) che gli spettatori in studio pensavano fossero uno scherzo. D'annata! Recuperatelo su YouTube
- The Tonight show with Jay Leno (NBC)
Il concorrente per eccellenza di Letterman. Il vantaggio di Jay e' che lui lo show lo fa da L.A. invece che da New York come Letterman. Questo fa si' che gli ospiti di Jay siano di solito molto piu' glamorous, in termini di cinema e televisione. Pero' Jay e' un po' troppo finto per i miei gusti. Gli ospiti musicali sono anche loro molto piu' standard. Quando vedremo i Queens of the Stone Age da Jay per esempio???
Da notare che Leno e' il talk show piu' guardato proprio a causa degli ospiti sempre molto famosi.
Ospite preferito - Arnold Schwarzenegger
Momento Leno - Quando il crocodile hunter Steve Irwin si presento' in studio con tanto di coccodrillo e lucertoloni vari, Jay non era molto impressionato...

- The Late night with Conan O'Brien (NBC)
Conan e' forse il miglior talento comico di tutti. Non per niente sostituira Jay Leno, quando quest'ultimo si ritirera' nel 2009, alla guida del talk show piu' seguito.
Giovane, con una pettinatura da ricordare, si scrive molti dei suoi sketch da solo, avendo anche iniziato come autore a Saturday Night Live.
Gli ospiti musicali sono cosi' cosi' vista anche l'ora piu' tarda.

Ospite Preferito - Ben Affleck
Momento O'Brien - Il modo in cui entra in studio e viene accompagnato dalla band vale da solo il prezzo del biglietto
- The late late show with Craig Ferguson (CBS)
Craig Ferguson non ha iniziato da tanto con il Late Late show. Scozzese simpatico, il suo problema e' che praticamente va in onda troppo tardi ed e' schiacciato nella morsa tra Conan e la fine di Jay. Gli ospiti sono praticamente tutti non-interessanti e quindi non c'e' ne ospite ne momento memorabile
- Jimmy Kimmel Live (ABC)
Il fratello povero di Jay e David. Kimmel si e' fatto le ossa sul cable con il Today show e poi ha avuto questa chance di passare a essere l'unico talk show di ABC. Grossa responsabilita' vista la concorrenza...
Soffre praticamente tutte le sere dello stesso problema: se voi foste una star e volete promuovere il vostro nuovo film o disco preferireste andare dal primo, secondo o terzo programma in termini di ascolti e prestigio??? Ecco spiegato perche' Jimmy Kimmel Live non decolla mai ad alta quota.
Ospite Preferito - Cedric The Entertainer
Momento Kimmel - Durante la coppa del mondo nel 2006 ha dedicato puntate intere a cercare di far capire agli americani che il calcio era uno sport stupido. Indovinate come e' andata a finire... non ha piu' avuto un ospite decente negli ultimi 6 mesi e ascolti in calando!
Pero' e' insieme a Sarah Silverman!!!
- The Daily show with Jon Stewart (Comedy Central)
Jon Stewart e' ormai un'istituzione. Il fatto che sia su cable e non su network nazionali non lo penalizza e anzi ne aiuta l'acidita' nei commenti e nelle domande agli ospiti. Vincitore di multipli Emmys, e' ormai diventato la prima fonte di notizie di una grande maggioranza di americani. Questo dimostra proprio che il pubblico ormai non si fida piu' dei vari media controllati dalle corporation e dai network e vuole delle voci independenti.
Va detto che Jon Stewart e la sua banda di autori tutti Jewsish hanno un debito di riconoscenza verso Weekend Update di Saturday Night Live che ormai hanno di diritto sorpassato e migliorato nel modo di fare satira politica e non.
Ospite preferito - Nick Nolte dopo una sbronza
Momento Stewart - Lo speciale elezioni 2004 restera' nella storia. La gente si sintonizzava sul Daily Show invece che su CNN...
- The Colbert Report (Comedy Central)
Spin-off del Daily Show con Jon Stewart, Steve Colbert fa presa sullo stesso tipo di pubblico anche se senza la stessa ironia del suo ex datore di lavoro. Faccio fatica a considerarlo un vero e proprio talk show e forse in fondo non lo e' nemmeno.
Gli ospiti sono sempre piuttosto oscuri e provvedono a fare brillare la stella di Colbert che pero' non vedo avere un grande futuro personalmente. Lo scherzo e' bello quando dura poco come si dice.
Niente ospiti da menzionare in particolare.

Momento Colbert - Quando va nel segmento The Word e il monologo viene sottotitolato per spiegare esattamente il doppio senso. Qualche volta e' divertente...

In questo mio articolo oltre a quelli in onda durante il giorno ho tralasciato anche i talk show basati esclusivamente sulle news tipo Larry King live, Bill O'Reilly, etc. visto che loro sono ancora un'altra categoria a parte.

Insomma, il verdetto finale vede in pole-position Letterman, seguito a ruota da Conan con Jon Stewart a fare da terzo incomodo. La cosa bella e' che vanno tutti in onda a orari diversi e quindi me li posso sparare sempre senza perdermene uno ;-)
Allo stesso tempo lo svantaggio in generale dei talk show notturni in America e' che spesso fanno repliche di puntate gia' viste, e non sono quasi mai in vera diretta. Un po' come succedeva proprio al Maurizio Costanzo Show!

martedì, gennaio 16, 2007

Nessuna sorpresa ai Golden Globes

Ecco la lista dei vincitori (solo per la TV visto il tema del blog...) con relativi commenti:

Best Television Series - Drama: "Grey's Anatomy" (ABC) - Scandaloso... 24???? La miglior stagione di sempre???? Vabbeh, facciamoci del male....
Best Television Series - Comedy Or Musical": Ugly Betty" (ABC) - Mah, non seguo molto Ugly Betty, Mi sembra strano che sia meglio di The Office, ma puo' essere.
Best Performance By An Actor In A Television Series - Drama: Hugh Laurie "House" (FOX) - Qua i membri dell'American Foreign Press sono decisamente di parte. Lui e' bravo ma Kiefer Sutherland meritava di piu'.
Best Performance By An Actress In A Television Series - Drama: Kyra Sedgwick "The Closer" (TNT) - Bene, se lo merita
Best Performance By An Actress In A Television Series -Comedy Or MusicalAmerica Ferrera "Ugly Betty" (ABC) - Vedi commento precedente su Ugly Betty.
Best Performance By An Actress In A Supporting Role In A Series, Mini-Series Or Motion Picture Made For Television: Emily Blunt "Gideon's Daughter" (HBO) - Non ho visto quindi non posso dare dei giudizi. Purtroppo le miniserie su HBO non sono il mio forte
Best Performance By An Actor In A Supporting Role In A Series, Mini-Series Or Motion Picture Made For Television: Jeremy Irons "Elizabeth I" (HBO) - Vedi sopra. Io preferivo Jeremy Piven in Entourage pero'
Best Mini-Series Or Motion Picture Made For Television: "Elizabeth I" (HBO) - Ancora una miniserie che non ho visto.
Best Performance By An Actor In A Mini-Series Or Motion Picture Made For Television: Bill Nighy "Gideon's Daughter" (BBC) - Billy Nighy e' un grande. Scelta eccellente.
Best Performance By An Actress In A Mini-Series Or Motion Picture Made For Television: Helen Mirren "Elizabeth I" (HBO) - Helen Mirren vincera' anche gli oscar. Niente da dire in questo caso
Best Performance By An Actor In A Television Series - Comedy Or Musical: Alec Baldwin "30 Rock" (NBC) - Beh, avevo puntato tutto su di lui. Vedetevi il
mio post del 25 Novembre 2006

lunedì, gennaio 15, 2007

Golden Globes & 24

Primi due episodi della sesta stagione di 24 ieri sera.

Abbastanza avvincente, anche se secondo me una partenza abbastanza lenta. Stasera ci sono altri 2 episodi back-to-back. Spero che la serie entri nel vivo.
Domanda: come mai Jack dopo 2 anni nelle prigioni cinesi, torturato e seviziato ha ancora un fisico che gli permette di essere in copertina su Men's Vogue???? Beh, questo e' il bello di 24.

Altra notizia interessante della settimana e' che il 41% degli americani ha storie sentimentali intra-ufficio. 24 sembra aver preso questo molto sul serio, visto che Chloe e' insieme al suo ex che lavora con lei, Buchanan e la direttrice di CTU sono sposati e la sorella del presidente Palmer se la fa anche lei col suo collega. Evviva!

Stasera ci sono i Golden Globes. Domani i commenti. Stay tuned!

domenica, gennaio 14, 2007

24

Oggi, Domenica 14 Gennaio 1007, comincia la sesta stagione di 24. Dico solo questo...

mercoledì, gennaio 03, 2007

Dirt

Per prima cosa, Buon Anno!

Stasera ho visto il primo episodio di Dirt, la nuova serie di FX (cugina di FOX) con Courtney Cox, anche produttrice insieme al marito David Arquette.
La serie e' ambientata nel mondo delle riviste di spettegolezzi alla Novella 2000. Lei e' la direttrice della rivista, aiutata da un certo Donnie, paparazzo schizofrenico.
Il verdetto: COURTNEY RITORNA ALLE SIT-COM ALLA FRIENDS!!!

La serie non ha letteralmente niente di interessante dal punto di vista della storia. Qualche decente trovata visiva in relazione alla schizofrenia di Donnie, ma per il resto super blanda. Dal canale che produce Nip/Tuck, Rescue Me e The Shield mi aspettavo qualcosa di piu' estremo visto anche il soggetto. Invece siamo a meta' tra una brutta puntata di OC e una peggiore di Brothers & Sisters. Insomma un autentico disastro. Per fortuna mi sono ripreso con il light entertainment di Standoff.