lunedì, ottobre 30, 2006

Jericho (o dovrei chiamarlo I Sopravvissuti???)

Maratona TiVo di Jericho questo weekend appena passato (si', lo so... sad life).
Beh, praticamente e' la versione anni 00 dei Sopravvissuti. Ve lo ricordate? Sulla RAI e sulla TV Svizzera nella seconda meta' degli anni 70. Produzione inglese. Fatta molto bene (una delle sigle migliori e piu' spaventose ever!).
Beh, Jericho e' praticamente la stessa cosa. A parte il fatto che gli attori sono piu' simili a top model e quelli brutti muoiono. Ma questi sono solo dettagli...

Beh, e poi in Jericho non si sa quale sia la causa esatta per l'emergenza. Almeno per gli episodi che ho guardato per adesso. Needless to say... continuero' a guardarlo per vedere come va a finire.
, ,

sabato, ottobre 28, 2006

Quando ci liberate dagli Others???

Basta, non se ne puo' piu'. Fateli fuori o l'unica cosa Lost saranno gli spettatori.

A proposito una delle sit-com che non ho menzionato nel mio post precedente e' Entourage. La migliore del mucchio, ma in pausa al momento. Johnny "I fucked like a puma" Drama e' il personaggio piu' divertente dell'anno. E non dimentichiamoci di Ari Gold...Il tutto si merita una bella A

giovedì, ottobre 26, 2006

Sit-com

La notizia che NBC riportera' a quattro il numero di sit-com trasmesse al giovedi' mi fa pensare che ormai siamo alla canna del gas per quanto riguarda il futuro prossimo del genere.
I serial stanno dominando negli ultimi 3-4 anni e negli anni a venire guarderemo a 24 come a qualcosa che ha veramente rivoluzionato il modo di fare televisione per almeno un paio di lune.
Ovviamente non tutto le ciambelle riescono col buco e quindi le sit-com stanno pagando il prezzo di questa politica che ormai non risparmia piu' nessuno e permette la cancellazione di programmi dopo solo un paio di settimane.
Ultima vittima probabile 20 Good Years...
Ma vediamo un po' cosa offre la TV USA in termini di sitcom al momento. I voti sono prettamente personali... e probabilmente mi sono dimenticato qualche sit-com qua e la'. Vuol dire che non sono memorabili!
30 Rock - Il new kid on the block. Tina Fey e Rachel Dratch sono grandi. Alec Baldwin e' grandissimo. Ho gia' postato su questo show e quindi sapete come la penso. - A-
The Class - classica sit-com, alla Friends. Niente di speciale. Vive sulle spalle di How I met your mother - B-
How I met your mother - Questa e' abbastanza divertente devo dire. Per quel poco che l'ho guardata - B
Everybody Hates Chris - Bella, un grande Chris faccia di gomma e una classica mamma che non vedevamo dai tempi dei Jeffersons - A-
Two and a Half Men - Si mantiene su livelli discreti, anche se sta cominciando a diventare un po' troppo ripetitiva - B-
The New Adventures of Old Christine - Julia Dreyfuss ha sconfitto la Seinfeld curse... non so come ce l'abbia potuta fare visto il livello di questa sit-com - C-
Girlfriends - Niente di speciale. Premessa interessante, ma battute noiose - C
The Game - Vedi sopra... - C
Help Me Help You - Speriamo la cassino... - D
'Til Death - Brad Garrett ovviamente ha un solo personaggio nella manica. Divertente ma inutile - C+
Happy Hour - Sull'orlo della cancellazione. Grazie del favore! - D
My Name is Earl - Classica la stagione scorsa. Sta stentando un po' quest'anno. Personaggi sempre di culto. Catalina e' Hot! - B
The Office - Anche per questa c'e' stato un pochino di calo. Sempre divertente, ma il fatto che Steve Carrell e' cosi' famoso la danneggia un po'. E poi rallentiamo un attimino con la storia di Jim & Pam... - B
Scrubs - Sempre un classico. Speriamo non soffra dell'effetto fama di Zach Braff - B+
It's always sunny in Philadelphia - Salvata in corner da mastro Danny De Vito - C+
Reno 911 - Vera cult sit-com. Questa ce la ricorderemo negli anni a venire - A-

martedì, ottobre 24, 2006

Internet e la TV

E' di oggi la notizia che Fox mandera' in onda la prima puntata della nuova stagione di O.C. sul suo sito prima che sull'equivalente canale televisivo.
Questo conferma un trend fortissimo che si e' sviluppato nell'ultimo anno. I primi a usarlo sono stati quelli di NBC con The Office, che e' il programma piu' scaricato su ITunes e soprattutto ha fatto delle scenette parallele pubblicate esclusivamente online uno dei suoi punti di forza.
Piano piano hanno seguito tutti gli altri e adesso e' possibile vedere i nuovi show il giorno dopo sui siti web ufficiali dei network, o nel caso di nuove serie addirittura in anteprima.

Fondamentalmente il modo di guardare TV sta cambiando. La broadband ha aperto nuove frontiere e l'on-demand e' il modello che primeggera' nei prossimi 5-6 anni. L'interattivita' alla Lost e' il passo successivo.

A proposito, come anticipato mi sono sparato questa maratona di Heroes (hanno cominciato col secondo episodio... boh...) e non e' male. Pero' allo stesso tempo e' ormai troppo simile al modello di altre serie alla Lost. Onestamente non c'e' molto di memorabile in questa serie, ma ormai sono in piena overdose televisiva e sara' difficile smettere di guardarla.
In piu' anche dei miei amici la guardano e quindi mi da' l'opportunita' di discutere la puntata del giorno in tempo reale. Si preannunciano degli Heroes party a base di birra e salsicce per quando i nostri eroi salveranno il mondo...o la cheerleader!!!

venerdì, ottobre 20, 2006

Weekend update

A quanto pare domenica sera c'e' una maratona di Heroes su NBC. Mi sa che me la sparo dopo la partita di football americano.
C'e' molto hype dietro questa serie. Perfino degli amici insospettabili la guardano e dicono che e' bella.
A me la premessa che praticamente ci sono degli x-men sparpagliati per l'America che si accorgono di avere dei superpoteri non mi sembra molto interessante, ma tant'e'.
Marie ha guardato la terza puntata e dice che non e' male. Riportero'.

Per il resto non mi pare che ci sia molto di piu' questo weekend. Le world series di baseball cominciano su Fox, ma sinceramente seguiro' solo da gara 4 in poi... e poi c'e' il calcio e l'american football. Marie sara' contenta... bah, vi faccio sapere se c'e' qualcosa che vale la pena guardare back home!

giovedì, ottobre 19, 2006

Lost e Project Runway update

Avevo annunciato un commento sulla nuova stagione di Lost ed eccolo qui finalmente:
beh, i primi due episodi sono, come dire, a doppia facciata. Da un lato fanno abbastanza pieta' a parte i primi 5 minuti e sono incentrati sul rapporto tra gli Others e i nostri eroi catturati alla fine della scorsa stagione. Dall'altro lato ti fanno veramente odiare gli Others, non perche' sono crudeli, ma perche' se tutti gli episodi sono cosi' Lost diventa uno dei piu' noiosi telefilm della decade. Pero' non puoi fare a meno di seguirli per sperare che succeda qualcosa...
Quindi cosa aspetta Locke ad andare a salvare i nostri e uccidere gli Others???? Almeno poi si puo' ricominciare a guardare lo show.... Kill'em All (copyright Metallica circa 1983) !!!!!

In related news Jeffrey ha vinto Project Runway. Io come ho detto preferivo Uli, e non sono d'accordo sul talento presunto di Jeffrey, ma tant'e' (personal reminder per il futuro: ricordarsi che i reality show sono tutti finti e hanno gia' deciso chi deve vincere prima di iniziare...).
Michael era il favorito dai bookies, ma gli autori hanno preferito andare su Jeffrey per mantenere l'audience per la prossima stagione (traduzione: se vince il favorito nessuno guarda piu' perche' e' troppo prevedibile... una delle regole fondamentali dei reality show).

mercoledì, ottobre 18, 2006

Guest Stars

I cameo di attori e personalita' vanno molto di moda in questo periodo nelle serie televisive. Alcuni sono abbastanza di pessimo gusto (vedi Danny Bonaduce morto in CSI, o lo stesso Mr. Britney Spears nella stessa serie. Paris Hilton mi pare sia apparsa come vittima pure lei) nel senso che sono solamente un modo per attrarre un milioncino di spettatori in piu' che seguono le cronache rosa, ma non hanno niente a che fare con l'essere attori.

Altri invece sono da "Emmy", come si dice. Questa stagione ce n'e' un paio che sono estremamente godibili:
Rosie O'Donnell su Nip/Tuck e' semplicemente fantastica nel ruolo di parvenue milionaria white trash. Ve lo dico adesso: sicuramente nominata per best Emmy come guest star. Spero che la sua partecipazione alla serie duri ancora per qualche episodio.

Forest Whitaker su ER e' sicuramente un altro highlight della stagione nel suo ruolo di paziente colpito da ictus. E poi ER ha una tradizione di garantire almeno una Emmy nomination per le guest stars che appaiono durante l'anno. Direi che sara' difficile per chiunque altro fare meglio di Forest Whitaker.

Insomma, mi sa che ho gia' dato via le mie nomination per l'anno televisivo in questa categoria. Un altro segnale che le cose per noi spettatori stanno migliorando parecchio in termini di qualita' delle serie televisive, visto che spero che il meglio debba ancora venire!

martedì, ottobre 17, 2006

Reality Bites

Settimana estremamente eccitante per i reality! Gli unici due che guardo con regolarita' si scambiano il testimone con un season finale da paura per Project Runway e l'inizio della seconda stagione di Top Chef, entrambi su Bravo.

Top Chef e' il mio preferito se non altro per il tema (The Restaurant e' il miglior reality mai creato, period.). A quanto pare l'host e' cambiato, non che quella che c'era prima era male pero'. Speriamo che ci siano idee interessanti e che abbiano scelto gente che sa veramente cucinare (ecco dear Stephen, tu non ci saresti dovuto essere l'anno scorso...).

Chi vincera' Project Runway? Io dico Michael, anche se tifo Uli. Exciting times ahead...

lunedì, ottobre 16, 2006

Housewives Non Piu' Desperate

Finalmente il ritorno a un po' di comicita' per Desperate Housewives [Canale = ABC; Genere = Dramma].
La nuova stagione e' riuscita a recuperare quella verve che era il caposaldo della prima stagione. Finalmente si ride oltre a seguire i vari plot che si succedono a getto continuo (ma meno che nella scorsa stagione per fortuna) in Wysteria Lane. Ne avevo bisogno visto la classica depressione della domenica...
Susan, Bree, Gaby e Lynette sono ritornate a essere le vere protagoniste: si ritrovano piu' spesso per il te' pomeridiano unito allo spettegolezzo e sono piu' unite che mai. Anche se ci sono ovviamente i segreti da scoprire come quello che riguarda Orson e Mike.
Insomma, avevo dato un ultimato a Desperate Housewives alla fine della stagione scorsa e la serie ha risposto alla grande. Non vedo l'ora di vedermi le prossime puntate.
Poi Dougray Scott piace anche alla mia fidanzata, il che elimina i problemi di scelta su cosa guardare alla domenica sera!!!

giovedì, ottobre 12, 2006

Cosi' non va, Veronica

Eri una delle mie serie preferite. Sei andata al college e sei cresciuta, ma le storie sono diventate piu' infantili. E anche il cast e la regia hanno subito dei ridimensionamenti.
Presto per dirlo, ma speriamo che ti rimetta in riga al piu' presto, altrimenti mi sa che diventerai anche tu una studentessa fuori corso Veronica Mars... [Canale = CW; Genere = Dramma]
E poi quand'e' che ci liberiamo di Logan???

Friday Night Lights

Volete vedere un pezzo dell'America nascosta? Quella non tanto reclamizzata da TV e cinema, quella rurale della maggioranza silenziosa?
Friday Night Lights [Canale = NBC; Genere = Dramma] e' la serie perfetta. Veramente ben fatta. Storie prevedibili se vogliamo, ma girata in maniera estremamente hip: fotografia sgranata, fly-on-the-wall documentary style, musica malinconica che si adatta al paesaggio small town Texas, montaggio anche quello in stile documentaristico.
Una gran parte degli Stati Uniti e' esattamente come descritto in questa serie. Tutte le storylines e le ambientazioni sono assolutamente credibili.
Ammetto che la premessa mi sembrava abbastanza banale, ma Peter Berg (che aveva diretto anche il film, che mettero' immediatamente nella mia coda NetFlix) ha fatto un lavoro eccellente, per lo meno per i primi due episodi.
Segnatevi l'hot bod of the week: Taylor Kitsch nel ruolo del ribelle linebacker.

martedì, ottobre 10, 2006

Nip/Tuck vs Grey's Anatomy

Ieri sera sono arrivato a casa un po' piu' tardi del solito e Marie stava guardandosi l'ultimo episodio di Grey's Anatomy [Canale = ABC; Genere = Dramma].
Io ho seguito la prima serie, ma alla fine mi sono un po' stufato visto che Meredith Grey effettivamente mi da sui nervi e le varie relazioni e tira e molla sono francamente noiose...
La scorsa stagione ho guardato solo i famosi episodi con la bomba visto che Christina Ricci era la guest star.
Ma in ogni caso so tutto quello che succede nella serie grazie alla mia fidanzata. Non vi preoccupate...
Ebbene, guardando l'episodio ieri sera mi sono reso conto che Grey's Anatomy e' il piu' sdolcinato show sulla faccia della terra. Completamente inutile. Non c'e' un personaggio che valga la pena di seguire (beh, forse la moglie di McDreamy). Le storie sono trite e ritrite e anche abbastanza deprimenti. Il che potrebbe andare anche bene se questo e' lo scopo della serie o se si vuole rappresentare qualcosa di piu' oscuro che i drammi adolescienziali di Meredith Grey. Veramente la sua collocazione migliore sarebbe nel pomeriggio, a fare concorrenza a General Hospital.
Ve lo dico adesso: Grey's Anatomy cadra' disteso nel giro di 4-5 settimane sotto i colpi di cannone della corazzata C.S.I.

Per riprendermi dall'ora di tristezza mi sono guardato Nip/Tuck [Canale = FX; Genere = Dramma] che e' pur sempre correlato alla medicina... La mia fidanzata chiude gli occhi la maggior parte delle volte durante le procedure chirurgiche, ma in generale soffre anche lei il fascino irresistibile di Christian Troy (a proposito, mi devo ricordare di dare un'occhiata al design del suo appartamento per qualche scopiazzatura. Le donne apprezzano parecchio. Il fisico invece non ce l'avro' mai).
Questo si' che e' uno show come si deve! Divertente, storie reali (beh, non esageriamo adesso) e settings da favola nella marina Miami (comincio a notare un trend con le serie ambientate a Miami. Segnarsi di guardare Dexter).
La quarta stagione e' da urlo.
La terza francamente era abbastanza tirata per i capelli. La storia del Carver aveva monopolizzato praticamente tutta la serie e le altre storyline erano abbastanza improponibili anche loro (Matt con la nazi girfriend anyone???).

Ma adesso la direzione e' cambiata. Sicuramente piu' solare e con i piedi per terra. Non mancano momenti comici, ma anche molto hard (la situazione con il bambino di Sean e Julia, per esempio), pero' non pesanti.
E adesso ricomincia il bello con la storyline sui fegati rubati. Si' lo so, sembra riandare nella direzione della scorsa stagione. Ma in fondo non e' questa perversita' a rendere Nip/Tuck uno degli show piu' interessanti degli ultimi anni?

lunedì, ottobre 09, 2006

Debutti della settimana

Settimana interessante in termini di premiere.
Prima di tutto 30 Rock [Canale = NBC; Genere = SitCom]. E' una delle serie che attendo con piu' trepidazione. Tina Fey, e soprattutto Rachel Dratch, erano le mie comiche preferite su Saturday Night Live per gli ultimi 3 anni.
Il soggetto del dietro le quinte di un programma televisivo esattamente come Saturday Night Live rende il tutto piu' interessante, anche se Studio 60 ha un concetto praticamente uguale (questo mi ricorda che devo ancora cominciare a guardarlo. Ho i primi 3 episodi sul TiVo ma non ho ancora trovato un momento adatto. Critiche contrastanti al momento).
30 Rock comincia mercoledi'alle 20.00, quindi evita il juggernaut Lost.
Prevedo che avra' un discreto successo di critica ma meno di pubblico. Troppo intelligente per le masse magari.

Poi 20 Good Years [Canale = NBC; Genere = SitCom]. Ritorno alla sitcom vecchio stile di La Strana Coppia con John Lithgow (3rd Rock from the Sun) e Jeffrey Tambor, ormai idolatrato dai critici piu' hip per il suo ruolo di patriarca in Arrested Development. Assolutamente inimitabile...aspetta, magari sto diventando hip anch'io...

Smith R.I.P.

Smith [Canale = CBS Genere = Azione/Dramma] era una delle serie migliori della nuova stagione televisiva americana.
Dico "era" visto che l'ascia della CBS lo ha gia' tagliato dopo soli 3 episodi... la dura legge degli ascolti.

E' veramente un peccato perche' era la cosa piu' vicina al cinema che si potesse vedere in TV. Un cast da oscar nel vero senso della parola (Ray Liotta, Virginia Madsen, Jonny Lee Miller, Amy Smart, Shohreh Aghdashloo, Simon Baker fresco da The Devil Wears Prada.... etc.) e soprattutto gran produzione e storyline.
Misto tra azione e dramma, il pilot aveva preannunciato 6-7 episodi di fuoco, e fino al terzo effettivamente non aveva deluso.
La storia di questi ladri moderni che non esitano ad uccidere senza scrupoli era affascinante, come le side-stories degli ignari familiari e degli agenti FBI che davano loro la caccia.
Virginia Madsen e' una grande e Johnny Lee Miller riacquistava un po' di spessore perso dopo Trainspotting. Ma e' il personaggio di Ray Liotta che veramente faceva la differenza. Secondo me da Emmy nod.

Poi finalmente una serie televisiva che non aveva paura di lavorare con molti primissimi piani. In fondo la maggior parte della gente vuole vedere le facce degli attori, le espressioni.

Mah, come ho detto e' un peccato. Anche la mia fidanzata e' rimasta delusa.
Possibile causa degli ascolti bassi, in mio parere, e' da ritrovare nel fatto che gli "eroi" in questo caso sono completamente "anti-eroi" e l'audience americana di questi tempi preferisce dei veri "Heroes" (il riferimento alla serie che sta spopolando di questi tempi e'completamente casuale ovviamente...). Boh, a parte questa considerazione da TV-dinner credo che il pubblico americano dei network abbia veramente gusti facili che non vanno al di la' delle storie con buoni e cattivi a cui siamo abituati da quando siamo bambini. Anzi, ve la butto li': Smith sarebbe molto piu' appropriato su un canale via cavo tipo FX.

Unica nota positiva e' che non avro' piu' il conflitto con Nip/Tuck sul TiVo!

domenica, ottobre 08, 2006

Saturday Night Live

Ieri sera mi sono guardato Saturday Night Live [Canale = NBC, genere = Commedia].
E' uno degli show che preferisco e volevo vedere come se la cavavano con la nuova stagione. Il fatto che ero in casa sabato sera aiuta anche quello...

La premessa con Jaime Pressly (Joey in My Name is Earl) come conduttrice mi stimolava molto, ma piu' che altro la departure di Tina Fey e soprattutto Rachel Dratch contribuivano ad alimentare la curiosita' per vedere come il resto della troupe se la cavava.

Devo dire che Jaime Pressly mi ha un po' deluso. Avrebbe dovuto pushare molto di piu' sul tipo di ruolo che ricopre in My Name is Earl. Non aveva il solito brio.
Weekend Update ha perso parecchio. Mi sono messo perfino a guardare la partita dell'Italia in contemporanea perche' effettivamente era parecchio noioso. Tina Fey mi manca.

L'unica buona notizia e' il maggior spazio concesso a Kristen Wiig. Segnatevi questo nome. La ragazza ha un talento comico naturale.


Questo era il secondo episodio di questa stagione e settimana prossima fanno il repeat del primo episodio. Vi faccio sapere se vale la pena scaricarlo o guardarlo (c'e' qualche canale che lo trasmette in Italia???). Gli ospiti musicali sono i Killers, anche se non sono un gran fan del loro nuovo look e album gli daro' un'occhiata.

sabato, ottobre 07, 2006

The Nine e Kidnapped

Ho visto i primi episodi di The Nine (che ha esordito 2 giorni fa) e Kidnapped (i primi 2. Mi appresto stasera a guardarmi il terzo registrato sul TiVo).
Devo dire che mi hanno favorevolmente impressionato. E' un segnale che questa stagione televisiva americana in termini di telefilm/serie e' la piu' alta degli ultimi 5-6 anni per quanto riguarda la qualita'.


The Nine [Canale = ABC; Genere = Dramma] si rifa' parecchio a Inside Man il film con Clive Owen e Denzel Washington sulla rapina in banca, ma aggiunge il nuovo twist che nessuno sa cosa sia successo all'interno della banca durante le 52 ore di standoff.

Praticamente la storia si sviluppa attorno ai 9 personaggi, che erano ostaggi o rapinatori, quando lo standoff finisce. Si capisce che qualcosa di strano e perverso e' accaduto durante quelle ore e le vite di queste 9 persone sono cambiate radicalmente: nuovi intrecci amorosi, personalita' riscoperte, nuove prospettive di carriera, etc.
Fondamentalmente quello che ti fa venire voglia di continuare a guardare la serie e' lo scoprire cosa veramente e' successo all'interno della banca. Chi e' veramente il colpevole? Chi e' il vero eroe dello standoff?
Prevedo che la serie esaurisca un pochino di entusiasmo dopo le prime 5-6 puntate, ma vedremo se gli autori riescono a mantenerla interessante.
Il fatto che va in onda direttamente dopo Lost (a proposito, primo episodio della terza serie molto disappointing, ma l'approfondimento a un altro post) piazza The Nine in una posizione privilegiata in termini di ascolto. L'audience e' esattamente la stessa visto anche che la struttura del programma e' pressoche' identica: flashback e misteri, colpo di scena finale ad ogni puntata.
Scaricate la prima puntata (o guardatela su ABC.com) e sono sicuro che se siete appassionati di serie americane degli ultimi anni non ne rimarrete delusi.

Kidnapped [Canale = NBC; Genere = Azione]e' letteralmente un copycat di 24. Non e' male, e la presenza di attori quali Timothy Hutton (Ordinary People, Taps squilli di rivolta), Jeremy Sisto (Six Feet Under) e Delroy Lindo (Domino) aiuta.

In questa serie il figlio di una figura molto importante nel panorama finanziario americano viene rapito. A questo punto la famiglia contatta un detective privato invece che la polizia per rintracciare il figlio. Da qui si sviluppa tutta la storia che include i contrasti amichevoli e non tra la polizia e l'investigatore privato, i vari tentativi di recupero del rapito, etc. Molta azione, in sostanza.

A questo punto c'e' da dire che a causa degli ascolti deludenti (contro CSI NY e The Nine nella sua fascia oraria al mercoledi' sera) NBC ha gia' spostato la serie al sabato sera, che e' la serata piu'debole dal punto di vista ascolti, e soprattutto ha commissionato solo 13 episodi. Questo vuol dire che sicuramente non ci sara' una seconda serie.

Ma secondo me questa non e' affatto una cattiva notizia. Almeno si riuscira' a vedere una serie che esaurisce la sua storyline principale in un tempo ragionevole, perche' vi garantisco che mantenere l'intensita' a un alto livello per piu' serie senza cadere nel ridicolo (hello? Kim col puma in 24? Anyone?) non e' facile. Io credo che la nuova fascia oraria al sabato sera aiutera' con gli ascolti. Per lo meno aiuta me che non dovro'fare un double programming col TiVo a causa di conflitti con altre serie!

Altrimenti se la sospendono del tutto ce la si puo' sparare su DVD. Consiglio la visione ai maschietti con ragazze/fidanzate/mogli: Jeremy Sisto nell'equivalente ruolo a Jack Bauer e' assolutamente Hot!

venerdì, ottobre 06, 2006

Inizio stagione televisiva

Alla fine di Settembre sono sempre exciting times!!!

La stagione televisiva comincia e ci sono nuove serie a dozzine. Commenti su tutte nei prossimi giorni.


Ecco alcune prime impressioni:

Brothers and Sisters
Serie noiosa su una famiglia con 2 sorelle e 3 fratelli che cercano di ricostruire l'armonia familiare perduta. L'industria di famiglia con vari segreti e intrighi e' il background per questa ora di noia. Secondo i produttori dovrebbe fare presa anche perche' la famiglia e' divisa tra republicani e democratici... Non consigliata at all.Praticamente un buon cast (Rachel Griffith (Six feet under), Tom Skerritt (Alien) e soprattutto Sally Field (oscar per Norma Rae e Places in the heart) a supporto di Calista Flockart (Ally McBeal) che vede questa serie come ritorno al passato di star televisiva. Bad choice!
Canale = ABC
Genere = Dramma

Help me Help you
Ritorno anche per Ted Danson (Cheers, Becker) come psicanalista di un gruppo sbaragliato di gente pescata a caso nei problemi della vita moderna. C'e' la milionaria zitella, quello che non riesce a comunicare, la ninfomane, etc. Praticamente tutto quello che c'e' da aspettarsi da chi visiti uno strizzacervelli. Ovviamente lui e' separato dalla moglie e tutti i dialoghi sono rapportati a linguaggio e situazioni psicoanalitiche... ah, ah, ah
La sitcom purtroppo non fa ridere. Fatta in stile moderno (no laugh-track) si riduce a una serie di vignette che veramente non sono divertenti. Ted Danson ha perso lo smalto e sara' difficile che questa serie superi gli 8 episodi.
Canale = Fox
Genere = Sitcom

Standoff
Ritorno alla commedia romantica stile Hart to Hart, Top Secret e Moonlighting. Qui abbiamo 2 negoziatori dell' FBI che sono in love e ogni puntata si apre e finisce con le loro simpatiche schermaglie. In mezzo i due devono salvare vite di ostaggi che sono messe in pericolo da pazzi che entrano in un coffe shop e minacciano di ammazzare tutti, oppure da loschi individui che rapiscono bambine rapite per ritorsione sulla mafia cinese...E' sicuramente una serie che ha un certo fascino. Mi vedo gia' le signore dai 50 in su essere appassionate. La cosa migliore devo dire sono i protagonisti che mi piacciono parecchio: Ron Livingstone (Band of Brothers, Sex & The City (era lo scrittore motociclista con cui Carrie esce per qualche puntata) e soprattutto Rosemary DeWitt (Rescue Me, Cinderella Man) rappresentano la coppia perfetta.

Dubito che purtroppo la serie avra' successo pero'. Come ho detto l'audience e' piuttosta anzianotta, il che non va d'accordo con la "legge" esistente nella tv americana sull'advertising per la popolazione dai 18 ai 34 anni.
Raccomando il terzo episodio di questa stagione iniziale
Canale = Fox
Genere = Commedia d'azione

Introduzione a Quinto Potere


Questo e' un blog in italiano dedicato alla televisione americana. E' scritto con un occhio di riguardo a quello che la televisione americana trasmette correntemente, senza pero' sapere se le stesse cose vengono trasmesse in Italia o i titoli corrispondenti.
L'utilizzazione puo' essere interessante nel caso si voglia sapere qualcosa di piu' su una nuova serie e non si conosca la lingua inglese.
Ovviamente le critiche ai programmi sono totalmente personali e il linguaggio/scrittura riflette la realta' di una lingua diversa dall'Italiano. Per esempio ci potrebbero essere espressioni in inglese e i caratteri di personaggi, titoli e storie sranno menzionati anche loro in inglese.

Quinto Potere (Network) e' una pietra miliare della cinematografia americana e riflette la vita giornaliera di un network fittizio. Non ci potrebbe essere nome migliore per questo blog.
Enjoy!

Quinto_Potere